Il 21 dicembre, il giorno più breve dell’anno, solstizio d’inverno, inizio della stagione in cui la natura prepara la propria rinascita, la GAMeC –Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo  e l’Accademia Accademia Carrara invitano la Città a prendere parte a una performance artistica in occasione  del Rebirth-Day, la “giornata della rinascita” ideata da Michelangelo Pistoletto che da alcuni anni viene celebrata in tutto il mondo.

 

15250766_1264000636971095_7084636778393642575_o

 

L’evento vuole celebrare il desiderio di mettersi in gioco per realizzare un Terzo Paradiso, l’opera-simbolo ideata da Pistoletto che diventa rappresentazione tangibile di una scelta di vita in cui arte, natura e progresso scientifico siano alleati per dare vita a un mondo migliore e sostenibile. 

 

RISPETTO. Questa la parola chiave scelta da Pistoletto per il Rebirth-Day 2016, che significa “guardare indietro”.  Il museo è luogo di rispetto, dello sguardo al passato per vivere il presente pensando al futuro, dell’attenzione al visitatore, della cura delle opere.
Per questo, la GAMeC e l’Accademia Carrara adottano il pensiero di Pistoletto, promuovendo una “chiamata” a tutta la città, per costruire insieme un Terzo Paradiso che, partendo dal segno matematico dell’infinito, aggiunge un occhiello centrale, più grande, che descrive il rinnovato equilibrio cui l’uomo dovrebbe aspirare, agendo con coscienza, nel rispetto degli altri, mirando alla salvaguardia dell’ambiente per costruire, sin dai piccoli gesti quotidiani, un mondo migliore, per tutti.

 

Un’occasione speciale da vivere insieme, all’insegna dell’arte, della condivisione, del divertimento e, naturalmente, del rispetto!

Durante la serata, GAMeC e Accademia Carrara resteranno aperte al pubblico, dando la possibilità ai partecipanti registrati all’evento di visitare le Collezioni Permanenti e le mostre temporanee dei due musei al prezzo speciale di € 10,00.

 

 

ORARI E INFORMAZIONI

Piazza Giacomo Carrara, Bergamo Ore 18:00

apertura registrazioni presso le biglietterie della GAMeC e dell’Accademia Carrara

Ore 20:00 inizio performance

Ore 21:00 festeggia con noi il Rebirth-Day!

Gadget in omaggio per tutti i partecipanti

Ore 22:00 termine evento

 

Dalle 18:00 alle 22:00 i partecipanti registrati all’evento potranno visitare GAMeC e Accademia Carrara al PREZZO SPECIALE di € 10,00!

 

L’evento si terrà con qualsiasi situazione meteo, salvo cancellazione da parte dell’ente organizzatore per mancanza delle condizioni necessarie al regolare svolgimento dello stesso.

 

Iscrizioni qui