The Big Draw 2018 | LA FORMA DELLA SINTESI

sabato 29 settembre 2018

 

the big draw

 

The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione.
Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, per lo più gratuite, che collegano persone di tutte le età, con musei, artisti, spazi pubblici e privati.
The Big Draw nasce in Inghilterra e raduna ogni anno 300.000 persone solo in territorio inglese, ma l’obiettivo è molto più grande: espandere la giornata del disegno in tutto il Mondo.
Fabriano sostiene il Festival del disegno portando The Big Draw in Italia.

 

Per l’occasione Accademia Carrara ospita il workshop LA FORMA DELLA SINTESI a cura di Valentina Ruggine, artigiana e artista di “Valegnameria” e LOPLOP, ASSOCIAZIONE CULTURALE.

“Valegnameria nasce dalla collaborazione tra due falegnami: Valentina Ruggine e Dario Marcolin Gallerani.
Il punto di partenza è rappresentato dall’idea di far vivere il disegno all’interno di una nuova dimensione, non più piatta.
Il progetto prevede la trasformazione degli scarti di una falegnameria attraverso l’utilizzo di diversi spessori e la conseguente creazione di forme strutturate a livelli.
L’immagine iniziale risulta dunque arricchita di ombre e prospettive nuove, capace di uscire dal legno e affacciarsi sul mondo, avvicinandosi al committente.
Il risultato finale, a volte surreale e poco ordinario, è un prodotto tridimensionale, adattabile sia ad oggetti che a complementi d’arredo.”

I partecipanti al workshop sono accompagnati in un percorso di studio dell’opera d’arte, dal disegno al colore, per giungere alla sintesi dell’immagine attraverso la sua scomposizione in più semplici forme geometriche dalle tinte piatte.
Un’esperienza caratterizzata dalla filosofia dell’efficace per allenare la mente e le mani, per riflettere sul valore dell’essenziale dandogli forma.
Il workshop si conclude con la produzione su legno, per i più grandi, e su cartoncino colorato, per i più piccoli, di un quadro materico ispirato alle collezione dell’Accademia Carrara.

 

COLLABORAZIONI

A cura di VALEGNAMERIA, artigiana e artista e LOPLOP, ASSOCIAZIONE CULTURALE

 

SABATO 29 SETTEMBRE 2018

Ore 10.30-12.30 bambini

ore 15.00 – 17.30 adulti

 

LUOGO

Accademia Carrara

 

COSTO – INFO PRENOTAZIONE

Adulti: euro 15 comprensivi di ingresso in museo e materiali per il workshop

Bambini: euro 7 comprensivi di materiali per il workshop

Prenotazioni necessaria: biglietteria@lacarrara.it