Xavier Salomon. Paolo Veronese a Torcello
mercoledì 11 maggio 2016 ore 17.30
sala 18

 

Xavier Salomon della Frick Collection di New York interviene in Accademia Carrara sul dipinto Santa Cristina distribuisce ai poveri i frammenti degli idoli, attribuito a Paolo Veronese e bottega, esposto in sala 18.

L’opera, giunta nel 1866 in Accademia Carrara con la Collezione Guglielmo Lochis, apparteneva a un ciclo di dieci tele raffiguranti storie di Santa Cristina, eseguito per la distrutta chiesa di Sant’Antonio Abate a Torcello.

Xavier Salomon racconta in conferenza la storia del dipinto che raffigura l’episodio iniziale della leggenda della martire, quando, rinchiusa dal padre in una torre perché ritornasse agli antichi culti e abbandonasse la religione cristiana, spezzò le statue degli dei pagani e ne distribuì i frammenti ai poveri.

 

81LC00191

 

Xavier F. Salomon è Peter Jay Sharp Curator della Frick Collection. Noto studioso di Paolo Veronese, ha curato la mostra monografica sull’artista alla National Gallery di Londra (2014); è stato curatore presso il Dipartimento di Pittura Europea del Metropolitan Museum of Art e Arturo and Holly Melosi Curator della Dulwich Picture Gallery.

Fa parte del comitato consultivo della rivista “The Burlington Magazine” ed è membro del Comitato Scientifico Internazionale di “Storia dell’Arte” e “Arte Veneta”