Bergamo Jazz Festival

ROSA BRUNELLO & CAMILLA BATTAGLIA
“A Song Has a Thousand Years”

Camilla Battaglia voce, live electronics
Rosa Brunello contrabbasso, basso elettrico, voce, live electronics

I suoni ancestrali delle origini e le corde intrecciate di diverse tradizioni confluiscono in un repertorio di canzoni ripescate nella memoria di due persone che collaborano nella musica come nella vita. Rosa Brunello e Camilla Battaglia si sono spesso incrociate, fin dalle loro prime esperienze artistiche, ma si sono incontrate musicalmente nella primavera del 2017, a Berlino. Sempre di più si è resa palese la possibilità per entrambe di esplorare insieme senza limiti di genere o direzione e attraverso linguaggi predefiniti.

Personalità eclettica, Rosa Brunello spazia dalle improvvisazioni radicali libere al rock elettrico, al dub e al mainstream moderno. Ama fondere suoni acustici ed elettronici per sfidare i confini tra i generi e essere all’altezza del suo motto di musica senza confini. Ha sviluppato il suo stile musicale mentre suonava e studiava a Berlino, Parigi e Amsterdam e ha affinato il suo suono attraverso esibizioni in tutto il mondo. È una viaggiatrice curiosa, costantemente attratta a deviare dai sentieri battuti. Di recente ha collaborato con la vocalist americana Dee Dee Bridgewater.

Camilla Battaglia affonda le proprie radici musicali nel linguaggio della musica jazz con il quale è cresciuta musicalmente e che ha espanso negli anni verso diverse contaminazioni. Nel 2010 esce il suo primo disco da vocalist accompagnata dal trio di Renato Sellani e per i successivi due anni si mette alla prova in contest come solista e come leader. La ricerca del linguaggio e l’incontro con realtà diverse l’hanno portata ad imporsi in breve tempo sia come cantante che come compositrice. Attualmente è componente dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti.

In collaborazione con Bergamo Jazz Festival


Pubblico Adulti


Giorni e orari

mercoledì 22 marzo 2023

ore 18.30

Location

Accademia Carrara

Biglietti e Prenotazioni

PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria
Telefonando/scrivendo a +39 328 1721727
o scrivendo a prenotazioni@lacarrara.it

COSTO*
Con il biglietto di ingresso al Museo, acquistato lo stesso giorno dell’evento, sarà possibile assistere al concerto e visitare la collezione permanente e la mostra “Cecco del Caravaggio. L’allievo modello”.

Tariffa ridotta per i prenotati € 13,00
Per gli abbonati Bergamo Jazz Festival è previsto un ticket ridotto speciale a € 10,00

*Le altre tariffe normalmente in vigore non saranno applicabili per partecipare al concerto.

Altri eventi in Carrara

- -
Percorsi per l’accessibilità
Custodire Memorie… al Museo
15.05.2024 - 19.12.2024
Custodire Memorie: un percorso per la persona con Alzheimer e altre demenze Riprendono in Accademia Carrara gli appuntamenti dedicati a…
- -
Attività per bambini e famiglie
The Museum is present 2024
10.06.2024 - 06.09.2024
Torna il campus estivo dell'Accademia Carrara e della GAMeC, con un calendario ricco di laboratori, sperimentazioni e scoperte. Bambine e…
- -
Attività per adulti
Giovanni Fattori in bianco e nero
17.07.2024 - 18.11.2024
Dal 17 luglio al 18 novembre 2024, Accademia Carrara e SACBO presentano Giovanni fattori in bianco e nero, il terzo…
- -
Attività per adulti
Visita guidata serale – Napoli a Bergamo
26.07.2024
In Accademia Carrara si incontrano due città solo apparentemente distanti: Napoli e Bergamo. Il titolo della mostra – Napoli a…
- -
Attività per adulti
Vista da vicino – Madonna che allatta il Bambino
26.07.2024
Vista da vicino è un progetto sviluppato dai tirocinanti di Accademia Carrara che, in 20 minuti, approfondiscono gratuitamente un'opera del…
- -
Attività per adulti
Visita guidata – Napoli a Bergamo
27.07.2024
In Accademia Carrara si incontrano due città solo apparentemente distanti: Napoli e Bergamo. Il titolo della mostra – Napoli a…
- -
Attività per adulti
Vista da vicino – Tre crocifissi
28.07.2024
Vista da vicino è un progetto sviluppato dai tirocinanti di Accademia Carrara che, in 20 minuti, approfondiscono gratuitamente un'opera del…
- -
Attività per bambini e famiglie
Storie di ritratti e autoritratti
28.07.2024
Invitiamo le famiglie a partecipare ad un viaggio nel tempo alla scoperta di volti ed espressioni! Le opere d'arte svelano…