In città e in pittura: l’opera lirica racconta Bergamo e l’Ottocento

La mostra Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma è l’occasione per scoprire un mondo articolato e affascinante che intreccia musica, storia e letteratura ma anche per conoscere la società ottocentesca, le abitudini e le mode, i luoghi cittadini e i suoi protagonisti.

Accademia Carrara invita a esplorare Bergamo da questo punto di vista con alcuni appuntamenti in mostra e nei luoghi più significativi della città: Teatro Donizetti e Sentierone, Museo dell’Ottocento e Museo Donizettiano in Città Alta. Un calendario di visite per un’immersione nella pittura di Hayez e dei grandi artisti di storia e melodramma, per incontrare musicisti e cantanti, per affacciarsi dietro le quinte dell’opera lirica e scoprirsi protagonisti della storia!

Il Museo va a Teatro!
Il melodramma in pittura e sul palco del Donizetti

Accademia Carrara va a teatro! In occasione della mostra dedicata al melodramma e in collaborazione con Fondazione Donizetti, percorriamo l’Ottocento a Bergamo dal museo al teatro cittadino: da Hayez a Verdi, da Induno a Donizetti saremo protagonisti di un coinvolgente viaggio tra personaggi, società e sentimenti del Romanticismo!

Il percorso guidato si snoda tra Accademia Carrara e Teatro Donizetti, attraverso le vie di Città Bassa, e racconta il ruolo del melodramma per la società ottocentesca. Dalle sale della mostra, con il suo spettacolare allestimento scenico, al foyer del teatro – tra platea e palchi – respiriamo la temperie romantica! Un’epoca in cui letteratura e storia, arte e musica si intrecciano indissolubilmente alla vita delle persone.

Giorni e orari

domenica 17 dicembre 2023

ore 10:00
con ritrovo al Teatro Donizetti

Location

Teatro Donizetti e Accademia Carrara

Biglietti e Prenotazioni

Durata
3 ore, compresi spostamenti a piedi tra le due sedi

 

Costi
Visita: € 20
Ingresso: ridotto € 13, salvo riduzioni o gratuità

 

Partecipanti
Minimo 10 – massimo 25


Prenotazione obbligatoria

Telefonando/scrivendo a +39 328 1721727
o scrivendo a prenotazioni@lacarrara.it

Altri eventi in Carrara

- -
Esperienza
Dance Well Bergamo 2024
17.01.2024 - 24.04.2024
È tempo di danzare il cambiamento! Riparte DANCE WELL BERGAMO e raddoppiano le lezioni aperte al pubblico per il 2023-2024!…
- -
Esperienza
Bergamo Jazz | Naïssam Jalal “Quest of the invisible”
23.03.2024
NAïSSAM JALAL voce, flauto, nay CLAUDE TCHAMITCHIAN contrabbasso Da diversi anni, la flautista, vocalist e compositrice Naïssam Jalal rivela un…