Incontrarsi nell’arte. La cultura come cura

Tornano gli appuntamenti di Incontrarsi nell’arte, per conoscere l’arte che fa bene.
La cultura come cura è uno dei temi portanti di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: un invito a vivere i musei e i luoghi del patrimonio culturale come spazi di bellezza ma anche come luoghi di riscoperta di sé, incontro con le proprie emozioni e benessere.
Dopo i successi delle scorse edizioni, Accademia Carrara insieme a The Bridge for Hope e Humanitas Gavazzeni propongono nuovamente i percorsi dal titolo Incontrarsi nell’arte. La cultura come cura, dedicati a persone in trattamento oncologico, familiari e caregivers e personale medico sanitario, per scoprire che cultura e benessere sono in relazione. Con una novità in più: nel nuovo ciclo di incontri con cadenza mensile, ad accompagnare i partecipanti alla scoperta delle opere della Carrara sarà un’educatrice museale insieme a uno specialista degli ospedali Humanitas a Bergamo per mettere in comunicazione arte e cura. Obiettivo: diffondere la cultura della prevenzione in una modalità inedita, legandola a un percorso di incontro con se stessi e con l’altro, in cui le opere del museo diventano porte aperte sulla vita, le emozioni e la salute.
Calendario
Il calendario completo prevede tre appuntamenti in Accademia Cararra, ognuno dedicato a un tema diverso che verrà approfondito da un’educatrice museale e da uno specialista delle strutture Humanitas a Bergamo:
- Sabato 14 ottobre, ore 15:30: «Essere donna », in occasione del Mese Rosa 2023
- Sabato 18 novembre, ore 15:30: «Essere uomo», in occasione del mese dedicato alla prevenzione maschile
Info e prenotazioni
La prenotazione è obbligatoria, effettuabile ai seguenti contatti:
E: prenotazioni@lacarrara.it
T: 328 1721727
Giorni e orari
sabato 14 ottobre 2023ore 15:30
Location
Biglietti e Prenotazioni
Attività a partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria effettuabile ai seguenti contatti:
E: prenotazioni@lacarrara.it
T: 328 1721727