Presentazione del libro “Aldiqua” di Giovanna Brambilla

Sono aperte le prenotazioni per il secondo appuntamento del ciclo Molte Fedi – Fuori Stagione.
Martedì 14 febbraio alle ore 18, presso la Sala XII della rinnovata Accademia Carrara, si terrà la presentazione del libro Aldiqua. Immagini per chi resta di Giovanna Brambilla.
Sarà presente l’autrice in dialogo con Maria Cristina Rodeschini, direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo, e Daniele Rocchetti, presidente di Acli Bergamo aps.
Che cosa è l’Aldiquà, se non la dimensione di chi resta alla vita, sopravvivendo al dolore del lutto, sospeso tra la presenza di chi e venuto a mancare, la mancanza per chi è rimasto e la memoria dei legami?
L’autrice, storica dell’arte e responsabile dei progetti territoriali e audience development presso la Direzione regionale Musei Lombardia, ci racconta come l’arte abbia provato a elaborare numerose risposte a questa domanda lavorando nel dominio del visivo.
Nel libro il sacro si mescola al privato, il privato al pubblico e al politico, in una liturgia spesso amplificata dal posizionamento dell’opera in spazi museali – cattedrali dell’epoca postmoderna – che chiama in causa chi osserva, abbatte la distanza tra opera e pubblici, tra arte e vita. Così, confrontandosi con l’assenza, l’arte diventa presidio al desiderio di non dimenticare e di non essere dimenticato.
Aldiqua. Immagini per chi resta attraversa i secoli, spaziando dalla Crocifissione di Masaccio alla Morte di Marat di David, da Raffaello a Picasso, dalla Turchia di Tekin alla Palestina di Jacir, dallo spazio intimo di Paci alla grande storia delle dittature latinoamericane di Salcedo e dei funerali di Aldo Moro, tra il brusio della collettività e il silenzio della solitudine, facendo incontrare il sentire umano con le risposte dell’arte.
Ingresso libero
Prenotazione consigliata sul sito di Molte Fedi
Sala 12
L’AUTRICE
Giovanna Brambilla, storica dell’arte, è responsabile dei progetti territoriali e audience development presso la Direzione regionale Musei Lombardia, e insegna Storia dell’arte in una scuola superiore. Socia ICOM, e membro della Knowledge Community del Culturale Welfare Center-CCW di Torino, si occupa di formazione nel campo dell’educazione al patrimonio. Tra i suoi titoli più recenti ricordiamo Inferni. Parole e immagini di un’umanità al confine (EDB, 2020), Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore (Editrice Bibliografica, 2021) e Mettere al mondo il mondo. Immagini per una rinascita (Vita e pensiero, 2021).
Giorni e orari
martedì 14 febbraio 2023ore 18.00
Location
Accademia CarraraBiglietti e Prenotazioni
Evento gratuito