Seminario Un testamento ritrovato e una serie di stampe
Il seminario Un testamento ritrovato e una serie di stampe: nuovi studi sui fratelli Francesco e Giacomo Carrara si inserisce nella XXVIII edizione del ciclo Fonti e Temi di Storia Locale, organizzato da Archivio Bergamasco – Centro Studi e Ricerche, un progetto per approfondire aspetti storici, socioculturali e artistici legati alla città di Bergamo e al suo territorio.
All’interno di questo percorso, l’incontro con Ilaria Serati, coordinato da Paolo Plebani, si concentra sui fratelli Francesco e Giacomo Carrara, figure chiave del museo e della città.
La figura dei fratelli Francesco e Giacomo Carrara, centrali nella storia artistica e culturale bergamasca, continua a rivelare dettagli inediti grazie a nuove scoperte documentarie. Questo seminario esplora due elementi chiave emersi di recente: il testamento di Francesco Carrara, cardinale a Roma, che offre nuovi spunti sulle sue relazioni artistiche e sulla consistenza della sua collezione d’arte, gettando luce su aspetti finora poco noti e un gruppo di disegni legati a Giacomo Carrara, che documentano il suo ambizioso, ma mai realizzato, progetto di incidere i ritratti di Fra’ Galgario. Un’opera che avrebbe reso omaggio sia alla collezione Carrara sia alla città di Bergamo.
Questo incontro sarà l’occasione per approfondire il contributo dei fratelli Carrara alla cultura artistica locale e italiana e scoprire nuove prospettive sul loro lascito.
La pubblicazione è stata realizzata con il sostegno dell’Archivio Bergamasco – Centro Studi e Ricerche
Giorni e orari
martedì 10 dicembre 2024ore 18.00
Location
Accademia CarraraBiglietti e Prenotazioni
Durata
1 ora
Costi
La partecipazione al seminario è gratuita
Prenotazione obbligatoria
Telefonando/scrivendo a +39 328 1721727
o scrivendo a prenotazioni@lacarrara.it