Valori Tattili: l’Accademia Carrara raccontata da persone cieche
Valori tattili è un progetto nato nel 2018 che propone di conoscere le opere del museo attraverso il tatto. Dopo alcuni anni di sperimentazione con le sculture della collezione di Federico Zeri, dal 2023 Valori tattili si amplia per includere diverse tipologie di oggetti: sculture, medaglie, dipinti.
Valori tattili – grazie al bando per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati del PNRR – è diventato un modello attraverso il quale ampliare la fruizione del museo in maniera trasversale e plurale, ispirando strumenti e materiali a disposizione di persone con disabilità e fragilità, ma anche al pubblico che in generale desidera scoprire il patrimonio dell’Accademia Carrara da diversi punti di vista.
Il cuore di Valori tattili sono le visite condotte da persone non vedenti; ogni mese i mediatori ciechi e ipovedenti appositamente formati svolgono percorsi tattili aperti a persone adulte, cieche e vedenti, per esplorare le collezioni del museo da punti di vista inediti.
Giorni e orari
sabato 14 dicembre 2024ore 15.00
Location
Accademia CarraraBiglietti e Prenotazioni
Costi
Percorso guidato: €7
Biglietto ingresso ridotto: €8, salvo gratuità
Partecipanti
Massimo 6
Prenotazione obbligatoria
T. +39 328 1721727
prenotazioni@lacarrara.it