guide

Dal 1975 il Gruppo Guide dell’Accademia Carrara, successivamente divenuto Associazione, promuove l’attività didattica e la conoscenza del Museo. Tutti i membri dell’Associazione sono stati formati e selezionati con apposito esame di abilitazione dalla Direzione del Museo (1975, 1983 e 2005) e concorrono alla promozione della conoscenza del patrimonio attraverso una molteplicità di progetti didattici rivolti a pubblici differenziati (scuole e università, biblioteche, gruppi organizzati e visitatori singoli) e con attenzione alle esigenze della multiculturalità e della disabilità.

 

Da sempre l’Associazione si occupa di mantenere vivo e partecipato il rapporto della cittadinanza con il Museo mediante le proprie competenze. L’attenzione alla formazione culturale e artistica dei più giovani si affianca alle attività di divulgazione e aggiornamento rivolte al pubblico adulto.

Da sempre risulta fondamentale il rapporto con il mondo della scuola per il quale l’Associazione realizza interventi didattici e laboratori ideati per gli studenti di ogni fascia d’età. Particolare attenzione è dedicata ad approfondimenti e laboratori rivolti alle famiglie, agli utenti diversamente abili e alla mediazione culturale.

 

L’Associazione è attiva anche sul territorio provinciale grazie alla collaborazione con le diverse istituzioni culturali e alla realizzazione di pubblicazioni volte alla conoscenza del patrimonio artistico del museo e del territorio stesso. L’Associazione da sempre collabora con l’Accademia Carrara anche in occasione di mostre temporanee organizzate dall’istituzione proponendo visite a tema, realizzando apparati didattici di divulgazione e approfondimento, eventi culturali e conferenze per il pubblico adulto.