Mostre
È nostro ospite Carlo Crivelli
Il progetto È nostro ospite chiama in Carrara opere eccellenti in cambio di dipinti concessi in prestito. Un’opportunità per il pubblico di scoprire grandi maestri, rileggendo le collezioni dell’Accademia Carrara sotto angolazioni differenti.
Dal Victoria and Albert Museum arriva la Madonna col Bambino di Carlo Crivelli, pittore veneziano, coetaneo di Giovanni Bellini il quale, seppur isolato dalle grandi correnti dell’arte rinascimentale che attraversavano la penisola, si rinnovò continuamente con originalità e una ricerca formale mai interrotta.
Nell’opera si sviluppa una pittura preziosissima e ornata, il cui fascino risiede nel delicato equilibrio tra la capacità di rendere la verità delle cose e l’eleganza sofisticata delle forme. In questa immagine di sottile malinconia convivono le novità del Rinascimento con il simbolismo del mondo medievale: il garofano rosso fissato al parapetto da una goccia di ceralacca allude al sangue di Cristo, mentre la viola richiama l’umile virtù della Vergine; la mosca è stata interpretata come una personificazione del male.
Il dipinto londinese viene presentato per la prima volta accanto a quello, simile per funzioni e dimensioni, dell’Accademia Carrara, eseguito negli stessi anni (1480).

Londra, Victoria and Albert Museum
Informazioni sulla mostra
Giorni e orari
→ Consulta gli orari correnti d’apertura del Museo
Biglietti e Prenotazioni
Acquista il biglietto delle mostre in corso