L’articolo 1 – dal comma 125 al comma 127 – della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 – legge annuale per il mercato e la concorrenza, stabilisce che a decorrere dall’anno 2018 le Onlus che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni pubblichino entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente, fatta eccezione per gli importi inferiori a € 10.000 nel periodo considerato.
Sempre in ottemperanza alla legge di cui sopra, si segnala che tramite Convenzione registrata con atto notarile del 4 febbraio 2016, rinnovata con delibera del Consiglio Comunale n. 11 Registro C.C. del 7 febbraio 2022 per la durata di anni otto a decorrere dal 1 febbraio 2022 e sottoscritta in data 8 febbraio 2022, il Comune di Bergamo affida in comodato alla Fondazione Accademia Carrara di Bergamo i beni immobili attualmente da essa occupati e che, ai sensi della presente Convenzione, il Comune si accolla gli oneri per:
- Retribuzione parziale del personale comunale di ruolo in servizio presso la Fondazione Accademia Carrara
- Alcuni servizi e utenze per l’uso dei locali consegnati dal Comune alla Fondazione (dello stabile sito in via S. Tomaso 53, Bergamo) in relazione alle finalità della stessa: gas, acqua, illuminazione, climatizzazione
- Contratti di manutenzione straordinaria dello stabile sito in via San Tomaso 53 (Bergamo) e dello stabile della Accademia Carrara in Piazza Giacomo Carrara 82