Carta dei servizi

Pinacoteca Accademia Carrara ha come finalità istituzionale quella di accrescere, raccogliere, conservare, esporre, valorizzare e illustrare al pubblico, in una prospettiva di costante aggiornamento, il proprio patrimonio al fine sia di preservare la memoria e sollecitare la curiosità nei confronti del passato, sia di promuovere la crescita di strumenti critici utili alla migliore comprensione del presente.
Il Museo opera secondo criteri di qualità, semplificazione delle procedure, informazione agli utenti.

Il patto tra il Museo e i suoi fruitori

La Carta dei servizi, costituisce lo strumento attraverso cui il Museo comunica con i suoi visitatori e si confronta con essi. Essa individua i servizi che la Fondazione s’impegna a erogare sulla base del Regolamento del Museo, delle norme vigenti e nel rispetto delle esigenze e delle aspettative dei fruitori, la cui soddisfazione costituisce un obiettivo primario. La Carta della qualità dei servizi risponde dunque all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra chi eroga i servizi e i cittadini che ne usufruiscono.

Essa costituisce un vero e proprio “patto” con i fruitori, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.

L’adozione della Carta dei servizi è una delle iniziative volte a promuovere una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale conservato nella Pinacoteca Accademia Carrara e ad adeguare per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l’organizzazione delle attività alle aspettative degli utenti.

La Carta sarà aggiornata con cadenza biennale per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.

Tale aggiornamento, a cura della Direzione della Fondazione e previa approvazione del CDA, avverrà comunque in caso di:

  • modifica della normativa sugli standard dei servizi museali
  • nuove esigenze di servizio
  • suggerimenti e osservazioni degli utenti riconosciute di particolare peso.

La Carta è resa pubblica attraverso il sito del Museo e, in forma cartacea, è messa a disposizione dei visitatori e di chi ne fa richiesta presso la biglietteria della Pinacoteca Accademia Carrara.

Scarica la Carta in PDF