Lavora con noi

Accademia Carrara offre diverse opportunità di collaborazione con il Museo nello svolgimento delle attività culturali, scientifiche e amministrative, collabora con noi.

Collaborazioni professionali
Per candidarsi inviare CV e lettera motivazione all’indirizzo mail: info@lacarrara.it

Alternanza Scuola-Lavoro
Per maggiori informazioni inviare mail all’indirizzo: servizieducativi@lacarrara.it

Per le posizioni attualmente disponibili consultare la pagina Bandi di gara 

Tirocinanti in museo

Il progetto formativo Tirocinanti in Museo della Fondazione Accademia Carrara permette a studenti universitari e a giovani neolaureati di sperimentare la vita del museo e di arricchire il proprio bagaglio di esperienze.

L’obiettivo è quello di fornire agli stagisti una visione completa del funzionamento dell’istituzione museale, attraverso una partecipazione trasversale alle attività che ne concorrono, alla gestione e allo sviluppo della stessa.

Dopo un percorso formativo iniziale comune, gli stagisti curriculari ed extracurriculari, collaborano alle funzioni dedicate all’accoglienza del pubblico e di supporto alla visita in museo; sono inoltre previste attività di affiancamento alle diverse aree operative della struttura: Conservazione e Ufficio Prestiti – Servizi Educativi – Sviluppo, Eventi e Comunicazione.

Uno dei progetti sviluppati con gli stagisti della Carrara è Close Up/Vista da Vicino: appuntamento giornaliero che presenta gratuitamente ai visitatori un’opera della collezione, in lingua italiana e inglese.

Per candidarsi inviare CV e lettera motivazione all’indirizzo mail: info@lacarrara.it

Io Volontario

Accademia Carrara propone il progetto io volontario nel mio museo, dedicato a coloro che amano l’arte, la propria città e il territorio circostante e che vogliono impiegare attivamente il proprio tempo in un luogo d’eccezione, il museo del collezionismo italiano.

Ruolo dei volontari: accoglienza dei visitatori e valorizzazione del patrimonio culturale con il fine di rendere la pinacoteca un luogo vivo, dinamico e sempre più vicino al pubblico.

Professionalità, esperienza e disponibilità caratterizzano il team di operatori del museo che garantiscono un’adeguata formazione e un costante supporto di tutti i volontari rispetto alle diverse attività previste.
Non è richiesta nessuna competenza particolare, ma serietà ed entusiasmo.

Come iscriversi

In biglietteria: compila la cartolina Io volontario nel mio museo e consegnala via posta o a mano all’indirizzo piazza Giacomo Carrara 82, Bergamo
Online: compila il form sottostante

Per ulteriori informazioni scrivi a iovolontario@lacarrara.it

Dati anagrafici(Obbligatorio)
Privacy policy(Obbligatorio)