Richiesta di documentazione fotografica

Per informazioni

Contatti Ufficio Iconografico
Mail segreteria@lacarrara.it
Tel +39 035234396 #5

Materiale fotografico

Tutte le opere appartenenti alle collezioni dell’Accademia Carrara sono protette da copyright di cui la Fondazione Accademia Carrara è titolare. Le immagini in bassa risoluzione pubblicate all’interno del catalogo online del museo sono scaricabili gratuitamente e utilizzabili per finalità personali che non implichino la loro pubblicazione.
Le richieste di immagini in alta risoluzione e l’autorizzazione alla loro pubblicazione devono essere obbligatoriamente inviate al Museo, fornendo le informazioni necessarie ad identificarne l’utilizzo e la finalità.

  • Tutte le opere appartenenti alle collezioni dell’Accademia Carrara sono protette da copyright di cui la Fondazione Accademia Carrara è titolare.
  • Le immagini in bassa risoluzione pubblicate all’interno del catalogo online del museo sono scaricabili gratuitamente e utilizzabili per finalità personali che non implichino la loro pubblicazione.
  • Le richieste di immagini in alta risoluzione e l’autorizzazione alla loro pubblicazione devono essere obbligatoriamente inviate al Museo, fornendo le informazioni necessarie ad identificarne l’utilizzo e la finalità.
  • Le richieste possono essere inoltrate attraverso la compilazione dell’apposito modulo di richiesta di materiale fotografico.

Riprese fotografiche e/o filmate

È possibile eseguire riprese fotografiche e/o filmate dell’Accademia Carrara e delle opere conservate al suo interno inviando una specifica richiesta di autorizzazione al Museo, attraverso la compilazione dell’apposito modulo.

  • È possibile eseguire riprese fotografiche e/o filmate dell’Accademia Carrara e delle opere conservate al suo interno inviando una specifica richiesta di autorizzazione al Museo, attraverso la compilazione dell’apposito modulo.

"*" indica i campi obbligatori

Dati anagrafici*
Indirizzo / Sede legale*
Tipo di attività*
Finalità*

Condizioni di realizzazione
  • La data, l’orario e la durata delle riprese dovranno essere concordati con il Museo con almeno tre settimane di anticipo.
  • Una volta esaminata la richiesta e verificata la possibilità di effettuare le riprese, il Museo rilascia l’autorizzazione alla realizzazione delle fotografie e/o del video e indica i crediti con cui citare l’istituzione museale all’interno del prodotto finale.
  • L’autorizzazione ad effettuare riprese per finalità diverse da quelle strettamente legate alla promozione del Museo, all’uso personale e allo studio, sono soggette al pagamento di un canone giornaliero, quantificato anticipatamente al Richiedente attraverso un apposito preventivo di spesa.
  • In caso di realizzazione di riprese fotografiche e/o filmate durante l’orario di chiusura al pubblico del museo, i costi per la presenza straordinaria del personale di sicurezza e di guardiania sono addebitati a carico del Richiedente e quantificati anticipatamente attraverso un apposito preventivo di spesa fornito dal Museo.
  • Il museo si riserva di individuare le modalità e i tempi compatibili con l’esigenza di garantire la piena accessibilità degli spazi museali al pubblico dei visitatori, e salvaguardare il decoro e l’integrità degli ambienti e del patrimonio storico-artistico ivi conservato.
  • Il richiedente si impegna ad inviare al Museo una copia delle riprese fotografiche e/o filmate a titolo gratuito, da destinare al proprio archivio.
Consenso alle condizioni*
Privacy Policy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Copie

Copisti professionisti, amatoriali e studenti di scuole d’arte possono eseguire copie dal vivo delle opere d’arte conservate in Accademia Carrara, durante i giorni e gli orari di apertura del Museo e a titolo gratuito, inviando una specifica richiesta di autorizzazione attraverso la compilazione dell’apposito modulo.

  • Copisti professionisti, amatoriali e studenti di scuole d’arte possono eseguire copie dal vivo delle opere d’arte conservate in Accademia Carrara, durante i giorni e gli orari di apertura del Museo e a titolo gratuito, inviando una specifica richiesta di autorizzazione attraverso la compilazione dell’apposito modulo.

"*" indica i campi obbligatori

Dati anagrafici*
Indirizzo*
GG punto MM punto AAAA
Ora di arrivo in museo
:
Opere d'arte oggetto della copia: aggiungere premendo il bottone (+)
Numero di inventario
Autore
Titolo
 
Condizioni di realizzazione
  • Il comma 1 dell'articolo 107 del Dlgs 42/2004 espressamente prevede che i beni possano essere messi a disposizione per la riproduzione nel rispetto del diritto d'autore (dell'autore dei beni).
  • La data, l’orario e la durata di permanenza nel percorso espositivo del Richiedente per la copia devono essere concordate con il Museo con almeno due settimane di anticipo.
  • È consentita soltanto la copia dei quadri esposti nelle sale e le opere non possono essere in alcun caso spostate.
  • La copia delle opere d’arte può essere realizzata solo ed esclusivamente durante l’orario di apertura al pubblico del museo. È prevista l’emissione del biglietto di ingresso omaggio al Museo per il Richiedente.
  • Coloro che beneficiano di questa autorizzazione sono tenuti al rispetto del regolamento vigente e alle normative specifiche previste dal Museo ospitante, soprattutto quelle relative ai giorni e orari di lavoro, alla protezione delle opere da copiare, all'ordine da tenere e agli eventuali diritti di riproduzione.
  • Il Servizio si riserva di individuare le modalità e i tempi compatibili con l’esigenza di garantire la piena accessibilità degli spazi museali al pubblico dei visitatori, e salvaguardare il decoro e l’integrità degli ambienti e del patrimonio storico artistico ivi conservato.
  • Il Museo non si assume nessun tipo di responsabilità in caso di eventuali danni o inadempienze che ricadono sul soggetto responsabile. In caso di pubblicazione o vendita delle copie delle opere, il Richiedente si impegna obbligatoriamente ad inviare alla Fondazione Accademia Carrara una richiesta di acquisizione dei diritti di riproduzione delle opere d’arte oggetto della copia, attraverso la compilazione dell’apposito modulo di richiesta.
Condizioni di realizzazione delle copie*
Privacy policy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.