Progetti
Persone fragili e con disabilità
Custodire Memorie
Un percorso per persone con Alzheimer e altre demenze
Accademia Carrara
Un nuovo incontro con il territorio e, nello specifico, con il Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga ha dato vita a Custodire Memorie… al Museo: un progetto innovativo che si concretizza nella relazione museo-ospedale, inserendosi nell’offerta di percorsi che vedono l’arte come cura, sollievo e benessere.
Custodire Memorie rappresenta una terapia sperimentale che risponde a esigenze, approcci e metodi non farmacologici, per i quali il Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga è conosciuto e apprezzato. Alcuni dipinti del museo, sotto forma di riproduzioni, entrano nelle stanze del Centro di Gazzaniga insieme a elementi sensoriali appositamente scelti dal gruppo di lavoro, composto da educatori museali e operatori sanitari. Con l’aiuto di un terapista, il paziente sfoglia un grande album delle opere e viene invitato a sceglierne una tramite cui sollecitare la memoria e le emozioni. Le opere si fanno così portatrici silenziose di vissuti, aiutano i sentimenti a fluire e i pazienti a ritrovarsi.
La seconda fase del progetto è dedicata anche ai caregiver e si svolge nelle sale di Accademia Carrara: nella visita in museo, i pazienti potranno ritrovare le “loro” opere, permettendo anche ai caregiver di entrare in relazione con il vissuto dei famigliari e vivere un momento di sollievo dal loro compito di cura.
Custodire Memorie è un progetto di Accademia Carrara realizzato in collaborazione con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Bergamo Est e FERB – Fondazione Europea Ricerca Biomedica Onlus che è stato avviato nel 2019 e ha visto cooperare i Servizi Educativi con i professionisti della cura in momenti di progettazione, approfondimento e formazione, un lavoro in team articolato e ricco di stimoli.