News

Online il bando per il nuovo direttore del Museo

Fondazione Accademia Carrara, ente che dal 2015 gestisce Accademia Carrara di Bergamo, indice il bando per il nuovo direttore del Museo, con invito a candidati italiani e internazionali a presentare le domande di partecipazione, secondo le modalità indicate, entro e non oltre il 10 marzo 2023. Il ruolo di direttore è affidato fino a fine mandato (gennaio 2024) a M.…

Seminare Bellezza

Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha i comuni della provincia di Bergamo a “Seminare Bellezza”, ovvero a creare, attraverso l’installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che vada oltre la città per abbracciare anche il territorio provinciale. Queste installazioni artistiche floreali, che abbelliranno e coloreranno le piazze dei comuni bergamaschi, simboleggiano proprio…

Sboccia con la Carrara

La Carrara festeggia con tutti i diciottenni! Accademia Carrara festeggia il 2023 con un invito speciale in museo per i circa 12.000 giovani della provincia bergamasca che quest’anno compiono 18 anni, grazie alla collaborazione con Adecco. In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara dà avvio a un’iniziativa straordinaria, che coinvolge i giovani dei 243 comuni della…

Verso il 2023

Un importante ripensamento del museo grazie a una nuova distribuzione degli spazi interni, l’apertura del giardino e la creazione di nuovi servizi. Consapevole del proprio ruolo culturale e sociale, la Carrara pensa al futuro grazie a un intervento e un investimento straordinario partendo dalla valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico e paesaggistico, proponendo al pubblico la miglior esperienza di visita e…

La Carrara Family: Capolavori quotidiani

Il patrimonio artistico dell’Accademia Carrara si unisce a quello della grande tradizione dolciaria di Bigio e prende forma attraverso la produzione di una serie di scatole preziose, raffiguranti gli straordinari Capolavori della Carrara e contenenti il biscotto Bigio di San Pellegrino Terme. Il progetto «Capolavori Quotidiani» intende alimentare, sostenere e diffondere la cultura dell’arte. Da febbraio 2023 sarà possibile acquistare…

La Nuova Carrara

Accademia Carrara in vista del 2023, anno in cui Bergamo, con Brescia, sarà Capitale Italiana della Cultura, presenta un completo aggiornamento nato da un’approfondita riflessione sul futuro del museo, sul suo ruolo e sulle tante necessità e opportunità contemporanee. Un progetto di ampie vedute, avviato in questi anni dal team di Fondazione Accademia Carrara con la collaborazione di un pool…

La Carrara Family: collaborazione con Italo Vezzoli

Continua l’iniziativa de La Carrara Family sviluppata con Italo Vezzoli, maestro pasticcere, che per tre anni consecutivi ha vinto il premio nazionale “Re Panettone”. Con lui, abbiamo ideato una limited edition deluxe, prodotta in 750 pezzi, del dolce natalizio più amato, firmata Accademia Carrara. Il mastro pasticcere ha ideato per l’occasione una nuova ricetta, il panettone Cioccolato e Caramello, lo…

I primi 1000

Biglietti in promozione per la Carrara 2023! Vivi l’anno della Capitale Italiana della Cultura con Accademia Carrara. Con il codice IPRIMI1000 potrai accedere al museo + mostra temporanea, quando vorrai nel 2023, con una tariffa speciale a 8€, anziché 16€. Nel 2023 Bergamo e Brescia saranno Capitale Italiana della Cultura e la Carrara sarà chiamata ad essere protagonista, presentandosi al…

Nino Migliori. Lumen – A lume di candela

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita la mostra “Nino Migliori. Lumen – A lume di candela” dal 6 giugno al 15 luglio alla Galleria Ceribelli di Bergamo (via San Tomaso, 86). Inaugurazione lunedì 6 giugno ore 18.00 all’Accademia Carrara di Bergamo con NINO MIGLIORI, Arturo Carlo Quintavalle, Vittorio Sgarbi, Italo Zannier e Elisabetta Sgarbi. Per l’occasione, Morgan…

L’Accademia Carrara esce dalle sale del museo

L’Accademia Carrara esce dalle sale del museo e porta uno dei suoi capolavori di Lotto “Il matrimonio mistico di Santa Caterina” in tutta la città! In collaborazione con ItalianOptic: ristoranti, bar, strutture ricettive e tutti i partner aderenti al progetto “Carrara Card” ospitano sulle proprie tavole una tovaglietta personalizzata dal museo con l’invito di venire a visitarci!

“Cercasi eroe”

In collaborazione con l’Accademia di belle arti G. Carrara Bergamo, dal 24 febbraio presentiamo al pubblico "Cercasi eroe" l'esposizione curata dagli allievi della scuola! Facendo ricorso a tecniche e linguaggi diversi, 45 studenti hanno realizzato altrettante opere, che insieme compongono un’interpretazione in chiave contemporanea del dipinto neoclassico "Antigone" di Diotti. Esposta al piano terra dell’Ala Vitali, a breve distanza dall’originale,…

“Antigone” di Giuseppe Diotti torna in Carrara

Sontuosa e monumentale, ritorna in Accademia Carrara Antigone condannata a morte da Creonte dipinto terminato nel 1845 da Giuseppe Diotti. L’opera, testamento artistico del maestro, a seguito di un lungo restauro torna visibile al pubblico trovando in museo una sua collocazione permanente. Il dipinto «L’argomento è l’incontro di Antigone con Argia, nel momento in cui la prima era trascinata al…