News

InGrandiMenti

Il calendario 2024 che sostiene e promuove l’arte in Accademia Carrara! [vc_column width="1/2"]Dodici scatti d’autore per dodici mesi. Questo il cuore di InGrandiMenti: calendario murale di grande formato progettato dall’agenzia di comunicazione Welcome, dallo Studio Da Re e dall’Accademia Carrara, che valorizza alcuni dettagli artistici di celebri capolavori tra cui Botticelli, Moroni, Canaletto, Hayez e Baschenis. Nell'osservare un capolavoro d'arte, ci sono dettagli…

I primi 1000

Biglietto a metà prezzo per i primi 1000! Acquista in anticipo il tuo biglietto e visita la mostra Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma a metà prezzo! Grazie al codice promo "IPRIMI1000", valido fino al 1 ottobre 2023, potrai infatti visitare il Museo e l'ultima grande mostra della Capitale Italiana della Cultura 2023 - in data a…

La Carrara in alta quota

In concomitanza con il 150° anniversario dalla fondazione della Sezione di Bergamo, Associazione CAI e Accademia Carrara presentano La Carrara in alta quota, un progetto che intende generare ancor maggior fascino tra le meraviglie delle Orobie e le comunità montane. La cultura dell'alpinismo, dell'escursionismo e del turismo montano sostenibile e responsabile, si relazionano con la storia dell'arte italiana che sale…

Vette di luce. Spin-off

In occasione della mostra Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie, Accademia Carrara presenta Vette di luce. Spin-off, un progetto culturale diffuso che porta tutta la spettacolarità del paesaggio montano orobico e le fotografie di Naoki Ishikawa in cinque luoghi del territorio bergamasco. Le Alpi Orobie rappresentano un paesaggio ben preciso, un immaginario comune, così come una risorsa straordinaria…

Seminare Bellezza

Seminare Bellezza i fiori della Carrara Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha coinvolto i comuni della provincia di Bergamo a “Seminare Bellezza”, ovvero a creare, attraverso l’installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che vada oltre la città per abbracciare anche il territorio provinciale. Queste installazioni artistiche floreali, che abbelliranno e coloreranno le…

Audioguide con Linus

STRUMENTI DI VISITA AL MUSEO Nuove audioguide con la voce di Linus, nuovi contenuti per App la Carrara nuovo sito web, nuovo catalogo 100 capolavori, nuova Guida alla visita a corredo del progetto di rinnovamento museale, Accademia Carrara ha previsto a favore del pubblico l’aggiornamento di alcuni strumenti di visita e ne ha introdotti di nuovi, per offrire la migliore…

Seminare Bellezza

Per lo straordinario anno della Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara ha i comuni della provincia di Bergamo a “Seminare Bellezza”, ovvero a creare, attraverso l’installazione di opere di design urbano, un itinerario culturale che vada oltre la città per abbracciare anche il territorio provinciale. Queste installazioni artistiche floreali, che abbelliranno e coloreranno le piazze dei comuni bergamaschi, simboleggiano proprio…

Sboccia con la Carrara

Con Sboccia con la Carrara Accademia Carrara e Adecco ti invitano a visitare il Museo per tutto il 2023! Accademia Carrara festeggia il 2023 con un invito speciale in museo per i circa 12.000 giovani della provincia bergamasca che quest’anno compiono 18 anni, grazie alla collaborazione con Adecco. In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara dà…

Verso il 2023

Un importante ripensamento del museo grazie a una nuova distribuzione degli spazi interni, l’apertura del giardino e la creazione di nuovi servizi. Consapevole del proprio ruolo culturale e sociale, la Carrara pensa al futuro grazie a un intervento e un investimento straordinario partendo dalla valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico e paesaggistico, proponendo al pubblico la miglior esperienza di visita e…

La Carrara Family: Capolavori quotidiani

Il patrimonio artistico dell’Accademia Carrara si unisce a quello della grande tradizione dolciaria di Bigio e prende forma attraverso la produzione di una serie di scatole preziose, raffiguranti gli straordinari Capolavori della Carrara e contenenti il biscotto Bigio di San Pellegrino Terme. Il progetto «Capolavori Quotidiani» intende alimentare, sostenere e diffondere la cultura dell’arte. Da febbraio 2023 sarà possibile acquistare…

La Nuova Carrara

Accademia Carrara in vista del 2023, anno in cui Bergamo, con Brescia, sarà Capitale Italiana della Cultura, presenta un completo aggiornamento nato da un’approfondita riflessione sul futuro del museo, sul suo ruolo e sulle tante necessità e opportunità contemporanee. Un progetto di ampie vedute, avviato in questi anni dal team di Fondazione Accademia Carrara con la collaborazione di un pool…

La Carrara Family: collaborazione con Italo Vezzoli

Continua l’iniziativa de La Carrara Family sviluppata con Italo Vezzoli, maestro pasticcere, che per tre anni consecutivi ha vinto il premio nazionale “Re Panettone”. Con lui, abbiamo ideato una limited edition deluxe, prodotta in 750 pezzi, del dolce natalizio più amato, firmata Accademia Carrara. Il mastro pasticcere ha ideato per l’occasione una nuova ricetta, il panettone Cioccolato e Caramello, lo…
1 2