Una responsabilità condivisa
L’Accademia Carrara custodisce circa 1.800 dipinti, un centinaio di sculture, una significativa raccolta di disegni e stampe e preziosi nuclei di arti decorative. Un patrimonio rilevante, frutto della generosità di privati, appassionati d’arte e collezionisti veri e propri, che hanno lasciato al museo le loro raccolte, piccoli nuclei di oggetti d’arte o anche singole opere, ora messo a disposizione dei visitatori attraverso un percorso espositivo vario e sorprendente, punteggiato da autentici capolavori dell’arte italiana.
Sostenere il Museo significa sentirsi responsabili del patrimonio pubblico che custodisce e scegliere di contribuire al suo perdurare nel tempo, aiutare a farlo scoprire e conoscere, partecipare alla sua vita. La donazione è un gesto immediato e alla portata di tutti, aziende e privati, per permettere alla cultura e all’arte di vivere e di diventare sempre più accessibile. In questo modo, l’Accademia Carrara potrà proseguire nella realizzazione delle sue attività ordinarie e nella progettazione di nuove esposizioni temporanee, progetti di ricerca, iniziative territoriali di valorizzazione culturali, eventi formativi e didattici.
Si può sostenere la Carrara anche attraverso l’Art Bonus che prevede, a sostegno del mecenatismo e in favore del patrimonio culturale, importanti benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta per chi effettua erogazioni liberali per il sostegno della cultura. L’Art Bonus rappresenta una rivoluzione nell’ambito culturale e artistico garantendo ai cittadini, alle imprese e tutti gli altri enti la possibilità di contribuire a sostenere e valorizzare la cultura e l’arte attraverso erogazioni liberali che godono di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo erogato.
Erogazioni liberali oggetto dell’Art Bonus
- Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
- Sostegno degli Istituti e luoghi della cultura di appartenenza pubblica;
- Erogazioni liberali effettuate per i suddetti tipi di intervento, direttamente a favore dei concessionari o affidatari dei beni oggetto di manutenzione, protezione e restauro.
Una panoramica dell’agevolazione
Chiunque effettua le erogazioni liberali a sostegno della cultura, dell’arte e dello spettacolo può beneficiare di un credito di imposta nella misura pari al 65% dell’erogazione liberale effettuata, da ripartire in 3 quote annuali di pari importo.
- Se il mecenate è una persona fisica od ente che non svolge attività d’impresa, il credito di imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile.
- Se il mecenate è un soggetto titolare di reddito d’impresa il credito d’imposta è riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.
A titolo esemplificativo:
Persona fisica, quindi soggetta ad imposta IRPEF, che nel 2014 presenti un reddito imponibile pari a 100.000 Euro;
il credito d’imposta massimo maturato nel 2014 sarebbe pari a 100.000*15%=15.000 Euro
e quindi le erogazioni liberali agevolabili sarebbero al massimo pari a 15.000/65%=23.077 Euro.
Il bonus fiscale, pari ad Euro 15.000, sarà da scontare in tre rate annue (5.000) direttamente dall’Irpef a partire dalla dichiarazione dell’anno di riferimento di effettuazione delle erogazioni liberali
L’esborso finanziario netto nell’arco dei tre anni di utilizzo del credito d’imposta sarebbe pari a 23.077-15.000=8.077 Euro, ossia circa il 35% delle erogazioni effettuate.
ADEMPIMENTI E POSSIBILITÀ CONCESSE AI BENEFICIARI
I beneficiari delle Erogazioni sono tenuti a comunicare pubblicamente e con cadenza mensile l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute e del loro utilizzo sul proprio sito istituzionale e sul portale governativo dell’Art-bonus.
Chiarendo che il beneficio fiscale Art Bonus riguarda le erogazioni liberali e non le sponsorizzazioni, facendo riferimento alle linee guida del D.M. 19 dicembre 2012 del MiBACT (ora MIC), è possibile una forma di riconoscimento morale al mecenate senza che questo rappresenti un obbligo per l’ente beneficiario. In tale ottica è accettabile menzionare sul sito web degli enti beneficiari, previa opportuna liberatoria da parte del mecenate, un pubblico ringraziamento a quest’ultimo citandone solo il nome o la ragione sociale senza far riferimento al marchio, attività, prodotti, ecc. Analogamente sul sito art bonus è prevista una pagina di pubblico ringraziamento per i mecenati che forniranno i dati relativi alle loro erogazioni corredati da opportuna liberatoria.
ADEMPIMENTI DEI SOGGETTI CHE EFFETTUANO EROGAZIONI LIBERALI
I mecenati devono effettuare i pagamenti delle erogazioni liberali in denaro mediante banca, ufficio postale, carte di credito, di debito e prepagate, assegni bancari e circolari.
È inoltre necessario conservare la ricevuta dell’operazione finanziaria con l’indicazione della causale Art bonus seguita dall’ente beneficiario e dall’oggetto delle erogazioni e indicazione del codice fiscale/P.IVA del mecenate.
Le attività dell’Accademia Carrara
- Amministra e gestisce i beni di cui è proprietaria, locatrice, comodataria o comunque posseduti o a qualsiasi titolo detenuti
- Partecipa ad associazioni, enti e istituzioni, pubbliche e private, la cui attività è rivolta, direttamente o indirettamente, al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Fondazione medesima
- Promuove e organizza seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri, mostre ed esposizioni, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti, e tutte le iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione, il sistema culturale, i relativi addetti e il pubblico
- Organizza mostre ed eventi espositivi in genere
Sostiene le attività di studio e di ricerca sia direttamente sia attraverso la concessione di premi e borse di studio - Collabora e instaura relazioni con enti scientifici e culturali, istituzioni pubbliche e private
- Svolge attività di raccolta fondi e finanziamenti per la realizzazione e il sostegno delle proprie iniziative
- Svolge, in via accessoria e strumentale rispetto al perseguimento degli scopi istituzionali, attività di carattere commerciale nel settore editoriale, multimediale, audiovisivo, del merchandising nei limiti delle leggi vigenti
A chiunque voglia donare, mosso dai valori condivisi di sensibilità, generosità e amore per l’arte,
un grazie di cuore.