HOP!

“HOP!” è il suono vocale, in un certo senso onomatopeico, che nell’atletica leggera segnala il momento in cui avviene il passaggio di testimone da uno staffettista all’altro.

Il punto di partenza che ha ispirato e dato vita al progetto HOP! è la mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano. L’esposizione ripercorreva per la prima volta la carriera del pittore di origine bergamasca, allievo a Venezia di Tiziano e maestro di Caravaggio a Milano. In Peterzano quindi riconosciamo il testimone di un sapere che, in un concatenarsi di generazioni, viene tramandato.

La trasmissione della conoscenza è un processo che avviene da sempre, insito nella natura e in particolare nell’uomo. Oggi questo processo è affidato sempre più alla tecnologia, a sistemi velocemente accessibili, grazie ai quali la risposta a un quesito è quasi istantanea e ci domandiamo se è opportuno delegare la nostra memoria ad un dispositivo collegato in rete, dove esiste il tutto e nulla esiste.

I lavori proposti per questo progetto sono stati realizzati da 23 giovani artisti, studenti al primo anno dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara. La ricerca, guidata da Agustin Sanchez, professore di Applicazioni digitali per le arti visive, la voglia di vedere il mondo oltre l’apparenza hanno dato vita a opere fresche, provocatorie, su un tema di stretta attualità.

I Servizi Educativi dell’Accademia Carrara insieme a Paolo Plebani, conservatore del Museo e curatore dell’esposizione dedicata a Peterzano, hanno accolto la progettualità e dato l’avvio alla staffetta alla quale Pinacoteca e Accademia partecipano insieme, raccogliendo il testimone di un connubio Museo-Scuola che non si è mai interrotto e tracciando un percorso di conoscenza attivo e interdisciplinare.

 

 

Autori delle opere esposte:

Giulia Arioli

Giorgio Ettore Artaria

Alessandro Berti

Roberta Bonavolta

Boris Cassanmagnago

Alice Consoli

Alexandru Dobre

Milena Galizzi

Valentina Ghidoni

Iuliana Grecu

Andrea Istvan Franzini

Chiara Lodrini

Alex Magni

Anna Piccinelli

Francesca Piazza

Martina Premazzi Corbetta

Roberta Ragazzi

Federica Robustellini

Gianluca Giarrusso

Francesca Rusconi

Giada Rondi

Giuseppe Sciabica

Lorenzo Villa

Indira Villa

 

Scopri il progetto e le opere sul sito.

 

COLLABORAZIONI / CO ORGANIZZATORI

Accademia di Belle Arti G. Carrara

Da venerdì 18 settembre a domenica 25 ottobre
negli orari di apertura del Museo

 

 presso

ALA VITALI – Pinacoteca Accademia Carrara – Piazza Giacomo Carrara, 82 – Bergamo

 

Ingresso a pagamento secondo le tariffe in vigore.

>> Pagina info e biglietteria