Corso STEAM per insegnanti in museo

Corso per scoprire l’approccio STEAM in museo
Walkscapes: costruire pratiche e spazi di pensiero con l’arte
In arrivo un nuovo corso per insegnanti!
Insieme all’Istituto Comprensivo Alda Merini di Scanzorosciate, Polo STEAM, I servizi educativi dell’Accademia Carrara hanno elaborato due diversi corsi per avvicinare scuola e museo in una sinergia educativa. Il museo si propone ai docenti come occasione di insegnamento e apprendimento fuori dall’aula scolastica, come spazio in grado di essere ripensato e riabitato di senso. I corsi propongono approcci transdisciplinari, favorendo l’apertura di nuovi sguardi e prospettive progettuali e valutative.
Il 22 aprile parte il secondo dei due corsi, dedicato a insegnanti di Scuola Secondaria di I e II grado:
Impara STEAM. Walkscapes: costruire pratiche e spazi di pensiero con l’arte
Per iscriversi è necessario cercare il corso n°36: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/polo-steam-scanzorosciate
DATA INIZIO
22 aprile 2023 (pomeriggio h 15.00-17.30) in museo
DATA CONCLUSIONE
20 maggio 2023 (pomeriggio h 15.00-17.30) in museo
DESCRIZIONE
Il percorso intende proporre agli insegnanti la possibilità di sperimentare il museo come luogo di apprendimento non formale in grado di ispirare riflessioni utilizzabili trasversalmente nella didattica. Traendo ispirazione dall’approccio STEAM e dal concetto di “walkscape”, vale a dire del cammino come pratica estetica, le sale dedicate alle collezioni dell’Accademia Carrara e alle mostre temporanee in corso diventeranno luoghi da percorrere per un’esperienza di esercizio dello sguardo, della creatività e del problem solving in grado di dare vita a riflessioni generatrici e trasformative. Il museo diventerà uno spazio con cui misurarsi, in cui confrontarsi dialogicamente e in chiave collaborativa e luogo di attivazione a partire dalle opere, nel rispetto della nuova definizione di “museo” (ICOM, 24 agosto 2022), oggi concepito sempre più come luogo vivo deputato non solo alla raccolta e alla conservazione, ma anche all’attivazione e alla condivisione.
- Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Risorse digitali
- Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Valutazione dell’apprendimento
- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
PROGRAMMA
Durante i primi tre incontri i partecipanti saranno coinvolti in testwalks lungo le sale del museo utilizzando alcuni degli strumenti in dotazione dei dispositivi telefonici di ciascuno o strumenti analogici di misurazione, così come in workshop utili e pratiche legate alla creatività.
L’ultimo incontro si svolgerà come laboratorio in cui sperimentare in chiave interdisciplinare nelle sale del museo le proposte di attività pensate dai partecipanti e destinate ad uscire dal museo per arrivare nelle classi e sui territori di appartenenza.
- 22 aprile 2023 (pomeriggio h 15.00-17.30) in museo
- 29 aprile 2023 (pomeriggio h 15.00-17.30) in museo
- 6 maggio 2023 (pomeriggio h 15.00-17.30) in museo
- Fase intermedia di lavoro individuale
- 20 maggio 2023 (pomeriggio h 15.00-17.30) incontro conclusivo in museo
FORMATRICE
RITA CERESOLI, educatrice museale
https://www.icscanzorosciate.edu.it/index.php/separa-temi2/formazione-docenti-steam/1062-corso-n-35-in-museo-con-steam
DATE
Dal 22 al 6 maggio, ogni sabato dalle 15.00 alle 17.30
PRENOTAZIONE
Per iscriversi è necessario cercare il corso n°36: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/polo-steam-scanzorosciate
DURATA
4 incontri, 20 ore totali
(10 ore in presenza in museo e 10 ore di lavoro in autonomia)
NUMERO POSTI e DESTINATARI
20 docenti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
Giorni e orari
Dal sabato 22 aprile 2023 al sabato 20 maggio 2023