TIROCINIO IN ACCADEMIA CARRARA – Servizi Educativi

Fondazione Accademia Carrara propone un percorso di stage formativo nell’ambito Educazione e mediazione (Servizi Educativi) del museo.

Il tirocinio avrà inizio dal 01/08/2019, avrà una durata dai 3 ai 6 mesi e potrà essere sviluppato sia come percorso curriculare che extracurriculare.

Le sedi di svolgimento sono la pinacoteca dell’Accademia Carrara (Piazza Giacomo Carrara, 82) e gli uffici della Fondazione Accademia Carrara (Via San Tomaso, 53) a Bergamo.

Il tirocinio si rivolge ai giovani laureati e/o agli studenti di corsi di laurea, corsi di diploma accademico, master, scuole di specializzazione afferenti al settore della mediazione, didattica ed educazione al patrimonio culturale e museale.

 

L’Accademia Carrara si impegna a progettare e mettere in atto strategie e strumenti per conoscere la fisionomia del suo pubblico e intercettarne i bisogni e le attese, al fine di predisporre attività, percorsi, esperienze che rispondano alle esigenze dei diversi pubblici. L’area Educazione e mediazione collabora con i diversi settori del museo; progetta, affida, verifica le attività; coltiva relazioni con le istituzioni del territorio.

 

Nello specifico la/o stagista durante il percorso formativo:

 

– Sperimenta, con il responsabile del dipartimento, la progettazione e la verifica delle attività

– Partecipa alle riunioni e collabora con i dipartimenti del museo

– Gestisce, con il personale addetto, il servizio di accoglienza e info point in museo (front office)

– Collabora con il servizio prenotazioni e segreteria (back office)

– Gestisce richieste di informazioni e prenotazioni

– Supporta gli educatori museali nella preparazione dei materiali e delle attività educativo-didattiche

– Svolge percorsi guidati

– Partecipa al progetto “Vista da Vicino/Close Up”: studio e stesura di schede informative di alcune opere della collezione ed esposizione al pubblico di quanto appreso attraverso un calendario di appuntamenti redatto mensilmente.

 

Chiusura candidature 01/07/2019

Per info contattare Giulia Barcella info@lacarrara.it

 


TIROCINIO IN ACCADEMIA CARRARA – Sviluppo, Marketing e Comunicazione del museo

Fondazione Accademia Carrara propone un percorso di stage formativo nell’ambito Sviluppo, Marketing e Comunicazione del museo.

 

Il tirocinio avrà inizio dal 01/03/2019, avrà una durata dai 3 ai 6 mesi e potrà essere sviluppato sia come percorso curriculare che extracurriculare.

Le sedi di svolgimento sono la pinacoteca dell’Accademia Carrara (Piazza Giacomo Carrara, 82) e gli uffici della Fondazione Accademia Carrara (Via San Tomaso, 53) a Bergamo.

Il tirocinio si rivolge ai giovani laureati e/o agli studenti di corsi di laurea, corsi di diploma accademico, master, scuole di specializzazione afferenti al settore della storia dell’arte, dell’economia e gestione dei beni culturali, management e marketing culturale, comunicazione.

 

L’Accademia Carrara si occupa di valorizzare la collezione del museo attraverso le attività dell’area Sviluppo, Marketing e Comunicazione. Lo staff lavora alla creazione di eventi e proposte di coinvolgimento per il pubblico, sviluppa relazioni con il mondo dell’impresa, del turismo e della cultura e implementa strumenti e modalità di comunicazione del patrimonio artistico che conserva.

 

Nello specifico la/o stagista durante il percorso formativo:

 

  • Affianca i responsabili d’area nelle strategie di comunicazione e dello sviluppo dei pubblici;
  • Analizza e studia i dati raccolti dall’analisi dei dati di Google Analytics legati al sito istituzionale;
  • Supporta l’area comunicazione nella gestione dei Social Media del Museo e aggiorna portali di settore;
  • Segue progetti di incoming e sviluppo;
  • Gestisce, con il personale addetto, il servizio di accoglienza e info point in museo (front office);
  • Fornisce informazioni al numero di telefono e indirizzo mail dedicato all’info point (back office);
  • Partecipa al progetto “Vista da Vicino/Close Up”: studio e stesura di schede informative di alcune opere della collezione ed esposizione al pubblico di quanto appreso attraverso un calendario di appuntamenti redatto mensilmente;
  • Affianca i responsabili d’area nella gestione operativa dell’attività di fundraising: creazione database, telefonate e gestione agenda, monitoraggio e analisi dati;
  • Affianca i responsabili d’area nell’organizzazione degli eventi in museo;
  • Raccoglie informazioni sul gradimento della visita e dei servizi in museo ed elabora le informazioni per giungerne all’analisi;

 

Chiusura candidature 01/02/2019

Per info contattare Giulia Barcella info@lacarrara.it