Maestri. Dal Rinascimento all’Ottocento

Dal 12 agosto 2021 al 3 gennaio 20222 presso Bund One Art Museum di Shanghai, in collaborazione con Arthemisia la mostra Maestri. Dal Rinascimento all’Ottocento prima iniziativa culturale internazionale post pandemia. Un progetto condiviso con le più importanti istituzioni con l’autorizzazione di MIC Ministero della Cultura e il patrocinio di Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Consolato Generale d’Italia a Shanghai, ENIT Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, Camera di Commercio Italiana in Cina Camera di Commercio Italo Cinese Confindustria Lombardia e Fondazione Italia Cina.
Un evento eccezionale, il primo grande appuntamento culturale che torna a fare dialogare Italia e Cina dopo la pandemia e che ha richiesto grande determinazione nel portare a compimento un’organizzazione tanto complessa.
La mostra propone una selezione di dipinti di Accademia Carrara, esposti presso Bund One Art Museum di Shanghai in uno spazio di circa 1.000 mq dove troveranno posto 54 opere, dalla metà del Quattrocento alla metà dell’Ottocento.
Le opere tra le quali spiccano Raffaello Sanzio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto, Francesco Hayez oltre a un’affascinante rassegna di pittura italiana, sono già partite alla volta di Shanghai e saranno di rientro entro la metà del gennaio 2022.
Questa importante trasferta di una parte della collezione, permette ad Accademia Carrara di ripresentarsi, a Bergamo, al proprio pubblico, sotto una nuova veste.
Gli spazi del museo, liberi dalle opere protagoniste della mostra a Shanghai, sono infatti stati arricchiti di opere normalmente non esposte, con vari approfondimenti tematici. Un allestimento diffuso che presenta delle assolute novità intitolato Una Storia Meravigliosa curato dal direttore M. Cristina Rodeschini e dal conservatore Paolo Plebani e condotto con l’intento di arricchire il filo narrativo dell’esposizione.
Oltre ai vari focus dedicati ai grandi donatori della Carrara e a una serie di opere normalmente non esposte, al via anche Rembrandt in una storia meravigliosa (09.07.2021 – 17.10.2021), un’occasione per scoprire l’Autoritratto giovanile di Rembrandt, eccezionale prestito del Rijksmuseum di Amsterdam, e per rileggere la collezione, grazie a un riallestimento dedicato al maestro con un nucleo di dipinti olandesi e italiani dell’Accademia Carrara.