Visita guidata – La pelle della scultura

La scultura è protagonista di questo percorso, che esplora medaglie e placchette, statue e busti per offrire uno sguardo inconsueto sul museo e sulle collezioni. Le sale dedicate a Mario Scaglia e Federico Zeri sono due tappe centrali della visita.
La visita è ispirata dal convegno di studi La pelle della scultura, che indaga gli oggetti tridimensionali secondo un punto di vista nuovo, spesso ignorato dagli osservatori che nei secoli si sono misurati con le opere scultoree: quello sulla superficie. L’attenzione ai delimitati parametri del volume e della geometria delle forme, infatti, ha spesso distolto lo sguardo degli osservatori antichi e moderni da valori quali il colore, la texture e gli interventi superficiali sui diversi materiali.
L’interesse per le qualità della pelle della scultura permette, invece, di fare luce sull’intero corso vitale delle opere, dall’ideazione da parte dei maestri, alla realizzazione e finitura nelle botteghe o negli studi d’artista, alle modifiche subite a causa del gusto e della storia collezionistica e rituale attraverso i secoli, nonché alle potenzialità offerte dalla superficie quale medium comunicativo nei moderni percorsi di accessibilità museale.
Giorni e orari
sabato 30 novembre 2024ore 16.00
Location
Accademia CarraraBiglietti e Prenotazioni
Durata
1 ora e 30 minuti
Costi
Visita: € 7
Ingresso: ridotto € 8, salvo altre riduzioni o gratuità
Partecipanti
Minimo 10 – massimo 30
Prenotazione obbligatoria
Telefonando/scrivendo a +39 328 1721727
o scrivendo a prenotazioni@lacarrara.it