Mostre

ARTE E NATURA
Pittura su pietra tra Cinque e Seicento

10.10.2025 – 6.01.2026

Dal 10 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Accademia Carrara presenta ARTE E NATURA, mostra dedicata alla pittura su pietra tra Cinque e Seicento.

Curata da Patrizia Cavazzini, l’esposizione esplorerà il rapporto tra natura e artificio, raccontando la storia, ancora poco nota, di questa straordinaria tecnica che ha affascinato artisti come Paolo Veronese, Jacopo Bassano, Palma il Giovane, Antonio Tempesta e Salvator Rosa.

Dalle superfici scure impiegate da Sebastiano del Piombo e Leonardo Grazia alle suggestive paesine e alabastri, dove le venature naturali diventano parte dell’opera; dai dipinti su lapislazzulo di Antonio Tempesta agli intarsi policromi di Marcello Provenzale e ai preziosi altari e reliquiari, la mostra ripercorrerà l’evoluzione della pittura su pietra e dei suoi differenti e curiosi supporti, con prestiti provenienti da prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, tra cui Galleria Borghese, Opificio delle Pietre Dure, Gallerie degli Uffizi, Palazzo Barberini, oltre a Museo del Prado di Madrid, Museum of Fine Arts di Budapest e selezionate collezioni private.

Informazioni sulla mostra

Giorni e orari

10 ottobre 2025 – 6 gennaio 2026
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 – 17.30
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 18.00
Martedì: chiuso

Biglietti e Prenotazioni

Disponibili prossimamente

News

PROMO | Grande Arte al Cinema

L’arte di Giuseppe Pellizza da Volpedo ti aspetta non solo in Accademia Carrara, ma anche al cinema! Il 4 e…

NEWS | A Natale regala l’arte di Accademia Carrara

Natale è il momento perfetto per regalare o regalarti la grande arte di Accademia Carrara!Insieme alla Carrara Card, il progetto…

NEWS | InGrandiMenti 2025

Torna anche per il 2025 InGrandiMenti, il calendario che sostiene e promuove l’arte in Accademia Carrara! Dodici scatti d’autore per…

MOSTRA | Giovanni Fattori in bianco e nero

Dal 17 luglio al 18 novembre 2024, Accademia Carrara e SACBO presentano Giovanni fattori in bianco e nero, il terzo…