LA CARRARA EDUCAZIONE

Cosa facciamo, chi siamo

Dal 2016 a oggi abbiamo incontrato migliaia di persone, bambini, ragazzi e adulti, cogliendo la sfida dell’avvicinamento al patrimonio culturale e della sua conoscenza. Un’avventura che continua ancora oggi rinnovata e arricchita di tante proposte.
La Carrara Educazione si apre a sperimentazioni e incontri nuovi, in cui l’approccio tradizionale lascia il posto a interventi “su misura”, calibrati sulle esigenze del pubblico, condotti secondo le pratiche della mediazione. Le persone, ognuna con le proprie peculiarità e il proprio vissuto, entrano in relazione diretta con l’opera d’arte, che vive e si attualizza proprio grazie al rapporto con i visitatori.

La Carrara Educazione è composto da:
Lucia Cecio, Responsabile
Anna Maria Spreafico, Referente gruppi e segreteria
e da uno staff di Educatori e guide museali abilitati.

 

I Servizi Educativi sono a disposizione degli insegnanti per concordare attività con caratteristiche specifiche, che possono prevedere anche interventi educativo – didattici presso l’Istituto scolastico, comunque propedeutici all’esperienza in Pinacoteca; contattaci per un progetto personalizzato: servizieducativi@lacarrara.it

 


LA CARRARA:
UN MUSEO PER TUTTI, TUTTO L’ANNO

Dall’avvio dell’anno scolastico fino alle vacanze estive, la Carrara Educazione propone attività, percorsi e progetti per gli Istituti scolastici, i bambini e le famiglie, gli adulti, dedicando un’attenzione particolare alle persone con disabilità e ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex ASL).
Scopri le proposte pensate per te e per la tua famiglia nelle pagine seguenti oppure iscriviti alla newsletter dal sito lacarrara.it per essere sempre aggiornato sulle iniziative in corso.

 

TIZIANO E CARAVAGGIO IN SIMONE PETERZANO

La mostra da non perdere
Nel 2020 l’Accademia Carrara organizza la prima mostra in assoluto su Simone Peterzano, allievo di Tiziano, maestro di Caravaggio e grande artista della Controriforma.
Per questa imperdibile iniziativa, la Carrara Educazione propone percorsi guidati e attività laboratoriali per tutti i pubblici.
Rimani in contatto e visita la mostra con una delle nostre attività dal 6 febbraio al 17 maggio 2020.

 


 

MUSEI PER UN ANNO

L’Accademia Carrara aderisce a Musei per un anno, il progetto del Comune di Bergamo destinato alle scuole della Città e della Provincia, che possono prenotare così le iniziative educativo-didattiche del Museo con uno sconto del cinquanta percento.