I Servizi Educativi dell’Accademia Carrara si impegnano ad aprire le porte del museo a un pubblico il più vasto ed eterogeneo possibile, per abbattere barriere visibili e invisibili. Il museo è un luogo di scoperta, crescita personale, inclusione sociale, che promuove l’apprendimento attivo e permanente.

 

Le opere sono al centro delle esperienze pensate per i pubblici del museo: vengono indagate e presentate, con percorsi guidati tematici, laboratori esperienziali, così da consentire di apprendere, conoscenze, esercitare abilità e sviluppare competenze.

 

I piccoli della scuola dell’infanzia, i giovani in formazione, le famiglie, le comunità migranti, le persone con altre abilità: ci rivolgiamo a tutti con un invito a sperimentare le nostre proposte educativo-didattiche, attraverso le quali offriamo delle opportunità di conoscenza e interpretazione.

 

In occasione di esposizioni temporanee e di iniziative promosse da Accademia Carrara, i Servizi Educativi progettano iniziative specifiche per il pubblico scolastico, gli adulti e le famiglie.