Mostre
DENTRO LORENZO LOTTO
La pala di San Bernardino, la fotografia di Axel Hütte
Nel 500° anniversario della partenza di Lorenzo Lotto da Bergamo, dall’11 aprile al 31 agosto 2025, Accademia Carrara presenta DENTRO LORENZO LOTTO: un progetto di tutela e valorizzazione dedicato alla Pala di San Bernardino, arricchito dalle fotografie di Axel Hütte.
Realizzato in collaborazione con il Comune e la Diocesi di Bergamo, la Parrocchia di Sant’Alessandro della Croce e Fondazione Adriano Bernareggi, il progetto celebra il maestro veneto ospitando eccezionalmente la Pala di San Bernardino, capolavoro proveniente dall’omonima chiesa, situata a soli 500 metri dal museo e attualmente chiusa al pubblico. Lotto trascorse a Bergamo gli anni dal 1513 al 1525, un periodo tra i più creativi e liberi della sua carriera, durante il quale realizzò la pala per la confraternita laica dei Disciplini di Bergamo.
DENTRO LORENZO LOTTO si arricchisce inoltre di una sezione fotografica a cura di Filippo Maggia, con opere di Axel Hütte (1951) – tra i principali esponenti della scuola di Düsseldorf – dedicata ai dipinti di Lotto conservati a Bergamo e nel territorio circostante. La selezione fotografica offrirà una sintesi visiva tra l’interpretazione delle opere di Lotto e la memoria dei luoghi in cui sono custodite, invitando lo spettatore a una contemplazione che si fa essa stessa opera nell’opera.

Bergamo, chiesa di San Bernardino in Pignolo
Informazioni sulla mostra
Giorni e orari
11 aprile – 8 giugno 2025
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00
Martedì: chiuso
9 giugno – 31 agosto 2025
Tutti i giorni, compresi i festivi: 10.00 – 19.00
Martedì: chiuso
Aperture serali straordinarie: gli ultimi venerdì del mese