Mostre

TAROCCHI
Le origini, le carte, la fortuna

27.02.2026 – 2.06.2026

Dal lusso delle corti rinascimentali alla creatività contemporanea, un viaggio lungo sette secoli nella storia dei tarocchi.

Un progetto atteso da tempo: dopo più di un secolo saranno riunite le 74 carte del mazzo Colleoni, il più completo al mondo, conservate tra l’Accademia Carrara di Bergamo, The Morgan Library di New York e una collezione privata. L’occasione di questa eccezionale riunione ha avviato un progetto altrettanto unico: un percorso lungo sette secoli, dal Quattrocento al Novecento e oltre che, grazie a prestigiosi prestiti nazionali e internazionali, approfondisce la storia, la committenza, gli artisti, le tecniche – anche alla luce delle recenti indagini scientifiche -, la fortuna, le ispirazioni, il fascino che queste carte continuano ad avere.

Nati come svago aristocratico e diffusi con l’invenzione della stampa, i tarocchi si sono affermati come strumento divinatorio nel XVIII secolo, raggiungendo un’enorme fortuna culturale e simbolica nel Novecento e oltre. I temi trattati all’interno del progetto restituiscono la più importante panoramica sui tarocchi mai realizzata: l’origine delle carte; l’ambiente raffinato e sfarzoso delle corti dell’Italia settentrionale in cui il gioco si diffuse intorno alla metà del Quattrocento; l’evoluzione da passatempo aristocratico a gioco popolare, per trasformarsi infine in una tecnica di divinazione del futuro; la fortuna dei tarocchi nel Novecento fino a oggi.

La mostra è realizzata in collaborazione con The Morgan Library di New York e presenta prestiti straordinari provenienti da istituzioni quali la Bibliothèque National de France di Parigi, la Beinecke Rare Book and Manuscript Library della Yale University e la Biblioteca Nazionale di Firenze.

Informazioni sulla mostra

Giorni e orari

27.02 – 02.06.2026

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00
Martedì: chiuso

Biglietti e Prenotazioni

Per gruppi in visita guidata, prenotazione obbligatoria contattando il Call Center al +39 035 4920090
Info per gruppi

 

Per visitatori singoli, acquista a questo link il tuo biglietto della mostra

News

NEWS | Ciambellotto

In occasione della mostra Dentro Lorenzo Lotto, Accademia Carrara e Da Vittorio presentano il Ciambellotto, lievitato ispirato a Lorenzo Lotto,…

Dentro Lorenzo Lotto Tour

Protagonista tra i più originali e affascinanti del Cinquecento, Lorenzo Lotto trascorre a Bergamo circa dodici anni della sua vita:…

PROMO | Grande Arte al Cinema

L’arte di Giuseppe Pellizza da Volpedo ti aspetta non solo in Accademia Carrara, ma anche al cinema! Il 4 e…

NEWS | A Natale regala l’arte di Accademia Carrara

Natale è il momento perfetto per regalare o regalarti la grande arte di Accademia Carrara!Insieme alla Carrara Card, il progetto…