L’Accademia Carrara di Bergamo riserva un’attenzione particolare nei confronti del proprio pubblico mettendo a disposizione di tutti i visitatori una serie di servizi per vivere al meglio il Museo e le mostre.
PER I VISITATORI
WI-FI
Accademia Carrara offre ai suoi visitatori una connessione Wi-Fi gratuita.
GUARDAROBA
È disponibile un servizio guardaroba gratuito per i visitatori dove è possibile depositare borse e zaini in appositi armadietti muniti di chiave per la durata della visita in mostra. I visitatori sono tenuti a depositare nel guardaroba bagagli, pacchi, zaini, caschi, ombrelli, zaini e borse che superino le dimensioni di cm 35x30x10.
TOILETTE E FASCIATOI
Al piano terra e al secondo piano del Museo sono presenti toilette riservate ai visitatori della Carrara, attrezzate per essere completamente accessibili ai visitatori con disabilità e dotati di fasciatoi.
ASCENSORI E CARROZZINE
Il Museo è dotato di due carrozzine manuali di cortesia a disposizione dei visitatori. L’accesso alle sale espositive al primo e secondo piano è possibile tramite 2 ascensori, situati in corrispondenza delle 2 scale.
APP LA CARRARA
L’App del Museo dà la possibilità di vivere un’esperienza interattiva e coinvolgente durante la visita, cambiando il modo di accostarsi ai capolavori esposti.
L’incontro con l’arte diventa stimolante, con la possibilità di accedere a percorsi di visita completamente personalizzati: si può decidere di impostare non solo la durata della visita, ma anche di scegliere tra percorsi proposti sulle preferenze, interessi, stati d’animo.
Lo strumento è gratuito per tutti: per i visitatori del museo che grazie a percorsi personalizzati potranno realizzare un viaggio interattivo e per le Famiglie che potranno trovare contenuti redatti per loro!
AUDIOGUIDA
È la voce di Linus, direttore creativo di Radio Deejay, ad accompagnare i visitatori tra le sale dell’Accademia Carrara!
Le audioguide sono disponibili in biglietteria, con possibilità di ascolto anche tramite il proprio smartphone. I testi delle tracce sono di Paola Rampoldi, curatrice del Museo Popoli e Culture di Milano, e Lucia Cecio, responsabile dei Servizi educativi della Carrara. Le tracce sono distinte in 16 sezioni, secondo criteri cronologici, geografici, tematici e stilistici.
PER GLI STUDIOSI
ARCHIVIO STORICO
Accademia Carrara mette a libera disposizione di storici e studiosi la consultazione dei due fondi che costituiscono l’Archivio storico del Museo:
- Archivio di Giacomo Carrara, contenente documenti personali, di famiglia e lettere, datate circa fino al 1796;
- Archivio Commissarìa, che conserva i documenti dell’Accademia di Belle Arti e della Pinacoteca, dal 1800 circa al 1960 circa.
L’accesso avviene solo su appuntamento:
Paolo Plebani | p.plebani@lacarrara.it
BIBLIOTECA STORICA
La Biblioteca dell’Accademia Carrara e di GAMeC è specializzata nella conservazione di testi di storia dell’arte. Il patrimonio bibliografico posseduto documenta la storia della pittura e delle arti visive italiane dalle origini alla contemporaneità, grazie a una ricca dotazione di monografie di artisti, cataloghi di musei e mostre, riviste.
Servizi disponibili:
- 3 sale di consultazione, 15 posti di lettura, 1 postazione per la ricerca bibliografica in rete;
- Fornitura di documenti (Document Delivery);
- Fotocopie e fotografie per studio, ricerca, attività didattiche (su autorizzazione);
- Consultazione catalogo online OPAC;
- L’accesso è libero per le consultazioni, non è invece consentito il prestito esterno del patrimonio librario.
Giorni e orari di apertura:
Da lunedì a venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.
Modalità di accesso:
Per accedere ai locali della Biblioteca, utilizzare il citofono della Palazzina uffici in Via San Tomaso 53 – terzo piano.
Info e contatti:
Paola Scarpellini | biblioteca.carrara@tiscali.it
BIBLIOTECA SCAGLIA
Accademia Carrara mette a libera disposizione di storici e studiosi la consultazione della Biblioteca Scaglia – raccolta di circa 2.000 volumi, tra libri antichi, monografie e cataloghi d’asta – all’interno del deposito al primo piano del Museo.
L’accesso avviene solo su appuntamento:
Giulia Zaccariotto | g.zaccariotto@lacarrara.it
BOOKSHOP
La Carrara ospita il bookshop – gestito da Skira Editore – che offre ai visitatori una selezione di pubblicazioni e di merchandising legato alla collezione permanente e alle mostre temporanee. Il bookshop presenta altresì un’offerta unica di oggetti, accessori, libri per bambini e oggettistica che si rinnova costantemente ispirandosi ai diversi mood delle mostre in corso. Il bookshop è accessibile anche senza biglietto, negli orari di apertura del Museo.